LiberCab

  • Admin

Nel 2012 il carburante ha superato in Italia i 2 euro al litro, per entrare nei centri cittadini si pagano "tasse" e la crisi non ci fa navigare nell'oro. Quando i soldi mancano, gli automobilisti devono trovare soluzioni alternative. Ecco allora che nascono sevizi come il car pooling, ossia la condivisione dell'automobile.

I termine è di origine anglosassone e potremmo tradurlo in "auto di gruppo", cioè la condivisione da parte di un gruppo di persone della stessa vettura. Statistiche accreditate confermano come gli automobilisti siano dei solitari, sposandosi da casa al lavoro da soli.
Il car pooling significa organizzarsi per riempire un'automobile con 3/4 persone, sfruttando così al massimo la capienza delle vetture e dividendo le spese di viaggio. I vantaggi di questa scelta sono ovvi. Innanzi tutto si abbattono le spese di trasporto, dalla benzina ai pedaggi.

Dall'altro si abbatte il traffico, contribuendo ad una politica ecologica, con la riduzione dell'inquinamento.
Un aiuto dal web. Poichè organizzarsi non sempre è facile, organizzare un trasporto comune può risultare impossibile.
Su internet, però, sono nati diversi portali che aggregano gli automobilisti disposti a condividere le spese del viaggio.
A giugno verrà rilasciato un nuovo portale totalmente innovativo, fortemente orientato al mondo smart phone, dove domanda e offerta troveranno naturale incontro